Per la salute umana e per la preservazione dell’ambiente, l’acqua rappresenta una condizione essenziale per la vita. Ogni individuo ha diritto ad accedere all’acqua in misura sufficiente, continua, sicura, accettabile ed economicamente sostenibile per farne un uso personale e domestico.
L’ONU ha deciso di sottolineare l’importanza dell’acqua per la vita sulla Terra decretando il decennio 2018-2028 Decennio internazionale di azione “Acqua per lo sviluppo sostenibile”.
Il decennio dell’acqua è iniziatoil 22 marzo 2018 con la Giornata mondiale dell’acqua e terminerà il 22 marzo 2028, quando a distanza di dieci anni si celebrerà la stessa ricorrenza mondiale. È la seconda volta che l’ONU dedica all’acqua un decennio internazionale; il decennio precedente, segnato dal periodo 2005-2015, era incentrato sul tema “Acqua per la vita”.
Disporre di acqua sicura è essenziale per la salute pubblica: acqua da bere, acqua per un uso domestico, per la produzione alimentare, per il tempo libero. Il miglioramento dell’approvvigionamento idrico e delle strutture igienico-sanitarie e una migliore gestione delle risorse idriche possono stimolare la crescita economica dei paesi e contribuire significativamente alla riduzione della povertà.
Maggiori informazioni:
www.un.org/fr/events/waterdecade/